XAMPP

  Prima di iniziare, è necessario installare e configurare l'ambiente di sviluppo:
  1. Scaricare il "pacchetto" che preferite (XAMPP, LAMP, WAMP, MAMP, EasyPHP) contenente l'insieme dei programmi utili per il corso: Apache, MySQL, PHP, phpMyAdmin. Ad esempio, scaricare XAMPP.
  2. Installare il software scaricato (sempre XAMPP). Non installare le applicazioni come servizio.
    Relativamente a XAMPP, sotto windows è preferibile scaricare la versione zip perché ha una diversa procedura di installazione che non scrive nulla sul registro di windows. Scompattare il file zip in una cartella tipo "C:\xampp". Lanciare il programma "setup_xampp".
  3. Provare che tutto funzioni. È sufficiente lanciare Apache dal pannello di controllo (eseguire "xampp_start") e poi accedere con il browser all'indirizzo http://localhost/.
  4. Se non funziona è probabile che ci siano conflitti con qualche altro programma (chiudere Skype ed eventuali programmi di file-sharing lasciati attivi). Se ci sono conflitti con MySql è probabile che sia stato già installato (forse per il corso di "Base di Dati"). Disinstallare sia MySql sia il "pacchetto" (XAMPP) appena installato. Reinstallare il "pacchetto" (XAMPP).
    In ogni caso, almeno all'inizio, è conveniente controllare che le porte di comunicazione siano libere lanciando il tool "xampp-portcheck".
  5. Cercare la cartella "htdocs" (installando XAMPP sotto Windows 7, la cartella dovrebbe trovarsi in "C:\xampp" - sotto MAC OSX, installando MAMP, la cartella si trova sotto "/Applications/MAMP/").
  6. Nella cartella "htdocs" creare una nuova cartella (ad esempio TSW).
  7. Copiare i documenti relativi agli esercizi sviluppati nella cartella creata.
  8. Per accedere al documento "esercizio1.html" nella cartella "TSW" accedere all'indirizzo
       "http://localhost/TSW/esercizio1.html"
  9. Buon lavoro!
  10. PS. Se ho dimenticato qualcosa c'è sempre Google che ci aiuta....
    Introduzione a XAMPP (Politecnico di Torino)
    Guida per installare XAMPP su ubuntu.